lunedì 28 maggio 2018

CIBO QUOTIDIANO E FESTIVO NEL COMPRENSORIO DEL POLLINO


Nel secondo incontro tenutosi con il Professore Blotta il 28 aprile si è parlato ancora una volta del cibo della sua importanza culturale e della sua storia, in particolare dei piatti che venivano consumati durante le festività e nella quotidianità dalle famiglie, soprattutto da quelle contadine.
Abbiamo visto le varie pietanze che venivano preparate e l'importanza che veniva attribuita ai vari ingredienti e prodotti, poiché non veniva buttato mai niente a differenza di oggi che viviamo in un secolo di sovrabbondanza ed eccessivo consumismo e spreco.
Sin dall'antichità il cibo e l'alimentazione sono sempre stati al centro dell'attenzione dell'uomo e, oltre a rispondere ad esigenze nutrizionali sono stati spesso accompagnati da procedure, guidati da  regole ben precise e arricchiti da molteplici significati simbolici.
Il Professor Blotta infatti ci ha fatto degustare una preparazione tipica pasquale, altamente simbolica, "la cuddùra" focaccia preparata in Calabria e in molte zone dell'Italia meridionale.  All'interno dell'impasto lievitato venivano inglobate le uova simbolo della nascita e della vita,  ogni uovo infatti rappresentava un figlio della famiglia.





Nessun commento:

Posta un commento